PRIMAVERA! Ecco la Ricetta Light e Vegan: insalata di soia con prugne e dressing di albicocche…

Come festeggiare al meglio la primavera? Con una ricetta light, adatta in caso di diete vegan, colorata e allegra come la stagione che finalmente ha inizio! Parliamo di un’insalata di soia con prugne resa sfiziosa dal dressing di albicocche… Le albicocche e le prugne utilizzate fanno parte della linea Lifestyle e sono rigorosamente senza conservanti o zucchero aggiunto. Ma abbandoniamo i preamboli e passiamo alla ricetta anticipandone il video di realizzazione.

Ingredienti

  • Albicocche Disidratate Lifestyle 100 g
  • Acqua 200 ml
  • Aceto Balsamico (igp) 2 cucchiai
  • Olio Extravergine D’oliva 50 g
  • Senape 1 cucchiaio
  • Sale pizzico
  • Pepe q.b.

Preparazione

Per la vinaigrette

Per iniziare, mettete le albicocche disidratate in una piccola padella, versate l’acqua e portate sul fuoco. Mescolate adagiando le albicocche in modo che rimangano tutte separate e fatele rinvenire a fuoco medio fino a ridurre il liquido a metà. Spegnete, togliete dal fuoco e lasciate la frutta a raffreddare. In alternativa e prima della preparazione, per farle rinvenire, potete mettere le albicocche a bagno per circa 1 ora.

Mettete le albicocche con il loro liquido nel bicchiere del mixer o del frullatore ad immersione (minipimer). Mixate la frutta fino a ridurla in polpa.

Versate l’aceto balsamico, aggiungete la metà dell’olio extravergine d’oliva a filo continuando a mescolare con movimenti verticali dall’alto verso il basso per emulsionare gli ingredienti.

Quando il composto inizierà a sembrare una salsa piuttosto densa, aggiungete la senape e continuate a mixare fino ad incorporarla bene.

Versate l’altra metà dell’olio extravergine d’oliva a filo senza smettere di frullare. Salate e pepate quanto basta, assaggiandone un po’ per verificare la giusta sapidità.

Preparazione dell’insalata

Fate scaldare una grossa padella antiaderente. Versateci l’olio extravergine d’oliva. Unite i germogli di soia e fate cuocere per 1 minuto, mescolando per insaporire.

Aggiungete la soia, mescolate e fate scaldare per un altro minuto. Aggiustate di sale e pepe. Spegnete e prelevate dal fuoco. Trasferite la soia in una grossa insalatiera.

Sul tagliere, tagliate le prugne essiccate e le albicocche ammorbidite a pezzettini. Lavate e asciugate bene la misticanza. Unite la frutta agli altri ingredienti nell’insalatiera. Mescolate delicatamente con le posate da insalata.

E per la presentazione? Ecco alcuni suggerimenti:

Utilizzate grosse fette di pane da taglio, spalmatele con un po’ di dressing di albicocca, sistemate una foglia di misticanza sulla superficie, metteteci sopra la soia e i germogli, adagiate ancora qualche foglia di misticanza, qualche pezzetto di frutta e condite con un cucchiaino di dressing. Sistemate le fette su un piatto adatto e portate in tavola.

Che dite vi è piaciuta questa ricetta adatta anche in caso di diete vegan? Allora ringraziamo tutti insieme Alex e, se vi va, seguite Life su Facebook e Instagram.

Ps: sapevate che siamo Premium Sponsor di Accademia Bocuse d'Or Italia? 

Informazioni sulla ricetta

Difficoltà: bassa
Preparazione: 15 min + 5 cottura
Quantità: 4 persone