Burger con nocciole, tofu e broccoletti

Alla ricerca di ricette vegane gustose? Ecco per voi la Ricetta preparata dallo Chef Cristiano Bonolo di Vegolosi.it realizzata con nocciole della Linea LifeStyle sviluppata in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi.  Parliamo di Burger vegetali con nocciole, tofu e broccoletti da accompagnare con riso integrale come da Ricetta che trovate a seguire:      

Ingredienti

  • 150 g di riso integrale
  • 180 g di tofu al naturale
  • 150 g di broccoli
  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 6 funghi shiitake
  • 70 g di nocciole sgusciate LifeStyle
  • timo fresco
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

I primi passi
Mettete in ammollo i funghi shiitake per almeno 30 minuti. Al termine strizzateli e tagliateli a pezzettini.
Tritate finemente la cipolla e fate lo stesso con le carote mondate e pelate. In una padella antiaderente scaldate un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare la cipolla con le carote e i funghi a fiamma media sino a quando questi ultimi saranno più teneri. In un frullatore invece tritate le nocciole.

Il riso e i broccoli
Cuocete il riso integrale nel doppio del suo volume di acqua sino a quando il liquido si sarà completamente assorbito.
Lavate i broccoli e tagliateli in modo da tenere tutte le cimette verdi (i gambi non buttateli, possono servire per un buon brodo vegetale). Sbollentate le cimette in acqua bollente per un paio di minuti, scolatele, fatele raffreddare e poi tritatele con un coltello grossolanamente.

Nocciole e…
Sbollentate il tofu per un paio di minuti in acqua salata, poi frullatelo insieme a metà delle carote e un terzo del riso integrale. Versate il composto appena ottenuto in una ciotola capiente e aggiungete abbondanti nocciole tritate, il resto del riso integrale e il trito di carote e cipolle rimasto. Correggete di sale e unite anche il timo fresco.
Mescolate tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto che potrete lavorare con le mani e se l’impasto fosse troppo umido aggiungete del pangrattato.

Formiamo e cuociamo i burger
Con le mani umide oppure con l’aiuto di un coppapasta circolare formate dei burger del diametro di circa 9/10 centimetri. Non vi resta che cuocerli in forno a 180 gradi per circa 10 minuti per lato oppure in una padella con un filo di olio extravergine di oliva sino a quando avranno preso un bel colore dorato su entrambi i lati.

E se questa è la Ricetta, concludiamo ora con una piccola nota relativa ai benefici offerti dalle nocciole: contengono fitosteroli, vitamine del gruppo B, vitamina E, sali minerali e una quantità 2 volte superiore di acidi grassi monoinsaturi di una porzione di sgombro ma pochissimo sodio*.

Molti, in sintesi, benefici offerti dalle nocciole considerate, oggi più che mai, fedeli alleate della salute.

* Fonte: sito LifeStyle

 

Informazioni sulla ricetta

Difficoltà: media
Quantità: 6 burger

    Quando il gusto chiama, LIFE RISPONDE!

    Iscriviti alla nostra NEWSLETTER, tante novità dal gusto sorprendente ti aspettano!
    Solo per te, un CODICE SCONTO da utilizzare subito nella nostra pagina Amazon!