it

SIAMO “GIALLI SOSTENIBILI”

Sosteniamo la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus: condividiamo infatti l’impegno per la valorizzazione della biodiversità, del territorio e dei produttori locali, fin dal 2012

Fondazione Slow Food

A SCUOLA DI NATURA

Sosteniamo anche Orto in Condotta”, progetto di Slow Food Italia per le scuole di ogni ordine e grado. L’Orto in Condotta si rifà ai tre principi cardine della filosofia dell’associazione: buono, pulito e giusto.

Buono, perché attraverso i laboratori di educazione sensoriale, allena ragazzi e genitori a distinguere i cibi sulla base della qualità organolettica.

Pulito, perché i ragazzi imparano ad agire in equilibrio con l'ecosistema, a ricercare e salvaguardare i semi di varietà orticole della tradizione locale, a considerare come prioritario un sistema alimentare che dal campo alla tavola rispetta l'ambiente.

Giusto, perché promuove la trasmissione dei saperi fra generazioni, valorizzando il ruolo sociale di persone anziane e volontari e la collaborazione fra realtà e Paesi diversi, attraverso il gemellaggio anche con il Sud del Mondo.

L’11 novembre di ogni anno, in occasione dell’estate di San Martino e la fine dell’anno agricolo, Slow Food festeggia le 500 scuole dell'Orto in Condotta

Orto in condotta

NON “CURIAMO SOLO IL NOSTRO ORTO”

Dal  2020 sosteniamo la Fondazione Slow Food nella creazione di 10 nuovi “Orti in Africa: i primi cinque in Malawi nel 2020 per poi proseguire con altri cinque progetti in Uganda nel 2021. 

Obiettivo degli “Orti in Africa” è formare e rafforzare una rete di giovani consapevoli del valore della propria terra e della propria cultura, che siano protagonisti del cambiamento e del futuro del loro continente. Gli orti vengono realizzati nelle scuole e nei villaggi insieme alle comunità locali per creare modelli concreti, e facilmente replicabili, di agricoltura sostenibile, con evidenti benefici a livello ambientale, socioeconomico e culturale.

Gli “Orti in Africa”, inoltre forniscono cibo fresco, buono, pulito e giusto, sono vere e proprie aule all’aria aperta, migliorano la qualità della vita, sostengono l’economia locale, agevolano lo scambio dei saperi tra gli anziani e le nuove generazioni, rafforzano lo spirito di collaborazione.

Crediamo sia bellissimo, no?

Orto in Africa

RICETTE BUONE E SANE

Con il supporto scientifico di Fondazione Umberto Veronesi e il prezioso contributo di Marco Bianchi nasce “Dentro al Guscio” una gustosa guida al consumo di frutta secca e disidratata, una raccolta di ricette che utilizzano tra gli ingredienti principali, i prodotti LIFE delle linee LIFESTYLE e LE NOCI PER LA RICERCA.

La collaborazione con Marco Bianchi è stata entusiasmante e fondamentale per dare vita ad un manuale che spiega l’importanza della frutta secca nella dieta quotidiana e come questa possa essere utilizzata in cucina in modo creativo e mai scontato. Grazie a Marco Bianchi, foodmentor e divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015, abbiamo realizzato un progetto vincente di promozione della dieta sana ed equilibrata, senza rinunciare al gusto e alla creatività in cucina.

marco Bianci

FONDAZIONE UMBERTO VERONESI

Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 su iniziativa di Umberto Veronesi e di molti altri scienziati e intellettuali di fama internazionale, fra cui 11 premi Nobel, con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica d’eccellenza e la divulgazione della scienza.

I valori fondanti si riassumono in progettualità, concretezza, passione e impegno costante: ancora oggi queste parole rappresentano la natura e la vocazione dell’impegno della Fondazione.

Finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza.

Ogni anno Fondazione Umberto Veronesi eroga borse di ricerca rivolte ai migliori medici e ricercatori, italiani e stranieri, impegnati in tutta Italia negli ambiti dell’oncologia, della cardiologia, delle neuroscienze e della nutrigenomica. I finanziamenti vengono assegnati attraverso un bando pubblico, secondo una logica di merito, imparzialità e trasparenza.

Promuovere la cultura della prevenzione

Incoraggiare le persone a migliorare il proprio stile di vita è fondamentale: per questo Fondazione Umberto Veronesi realizza da sempre campagne di prevenzione ed educazione che promuovono l'adozione di stili di vita sani e consapevoli. In particolare è attenta a sensibilizzare le nuove generazioni a scelte responsabili fin dalla giovane età.

Per maggiori informazioni visita: fondazioneveronesi.it

#laricercaècura

Fondazione Veronesi

    Quando il gusto chiama, LIFE RISPONDE!

    Iscriviti alla nostra NEWSLETTER, tante novità dal gusto sorprendente ti aspettano!
    Solo per te, un CODICE SCONTO da utilizzare subito nella nostra pagina Amazon!